i’m not a robot

Web Art

Per aver accesso a un servizio online, come l’invio di un messaggio o il download di un file, spesso bisogna dimostrare di non essere una macchina. Capita di dover decifrare la foto di un numero civico o di selezionare da un gruppo di immagini solo quelle che contengono, per esempio, dei grattacieli. L’informazione che in quel momento diamo alla rete – per essere più precisi: a Google – viene registrata per raffinare le abilità dell’Intelligenza Artificiale. Nel frattempo, passiamo le giornate all’interno di una personale bolla d’informazioni nonostante tutto sia potenzialmente conoscibile. Cosa ci distingue da un robot? L’umanità?

umanità s. f. [dal lat. humanĭtas -atis, der. di humanus «umano»]. – 1. Natura umana. L’essere uomo, condizione umana, soprattutto con riferimento ai caratteri, alle qualità, ai vantaggi e ai limiti inerenti a tale condizione: la fragilità, la debolezza, i difetti, l’imperfezione della nostra u.
Crimini di lesa u., denominazione adottata ufficialmente dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per indicare le violazioni gravi del diritto umanitario perpetrate sia in pace sia in guerra da individui singoli o da gruppi organizzati. 2. Sentimento di solidarietà umana, di comprensione e di indulgenza verso gli altri uomini, atto di umanità, atto di cortese comprensione verso un altro. […]

Cliccando sul link qui sotto verrai reindirizzato al progetto; temporaneamente caricato su altervista. Istruzioni d’uso: dimostra di non essere un robot e lasciati impressionare. In ogni momento puoi rigenerare la pagina e tornare alla fase iniziale.  P.s.: attiva l’audio.

I’m not a robot

Realizzato in collaborazione con Davide Bondielli, Samuele Dalla Grana e Andriana Kmetyk.

Ringraziamento speciale a Guido Segni <3